Vino, un perfetto “fil rouge” per un matrimonio d’inizio autunno

merlot_vino_matrimonio

In questi giorni a  Mendrisio si respira un’aria festosa, perché fervono i preparativi per la 59esima edizione della Sagra dell’uva del Mendrisiotto. Questa manifestazione, che si svolge ogni anno l’ultimo weekend del mese di settembre, attira tantissimi visitatori da tutta la regione. Le vie del magnifico borgo si colorano con le bancarelle di prodotti gastronomici nostrani e di artigianato locale. La musica folcloristica anima le corti del nucleo storico dove è possibile gustare piatti tipici della cucina nostrana, ovviamente accompagnati dai buoni vini del Ticino…E tanto per rimanere in tema, proprio il vino potrebbe essere il perfetto “fil rouge” per un matrimonio  di inizio autunno!

cantina_vigneto_matrimonio

La location ideale per un matrimonio a tema vino è sicuramente un agriturismo o una tenuta immersa in un vigneto, uno scenario suggestivo per immortalare i momenti più belli  passeggiando tra i filari di vite.  Oppure un’azienda vinicola, dove poter intrattenere gli ospiti con una visita guidata nelle cantine per scoprire le tecniche di vinificazione ed offrire loro una degustazione.

Gli allestimenti e le decorazioni spaziano dai toni del rosso vinaccia al bordeaux, fino al viola scuro ed al “marsala”, quest’ultimo è stato decretato da Pantone il colore dell’anno 2015.

tappi_vino_matrimonio

Per creare il tableau e degli originali segnaposto sono perfetti dei tappi di sughero di diverse dimensioni, ad ogni tavolo si può assegnare il nome di un vino.

I barili si prestano benissimo come punti d’appoggio per il buffet dell’aperitivo e per la confettata. Per dare un tocco raffinato alle composizioni floreali si possono abbinare piccoli grappoli d’uva.

Infine, che bomboniera regalare agli invitati? Ovviamente una bottiglia di Merlot del Ticino, ma con l’etichetta personalizzata con i nomi degli sposi e la data delle nozze!

di Stefania (Petali di RIso)
www.petalidiriso.com

Mi chiamo Stefania e sono wedding planner per passione. Per natura sono una persona che ama programmare, detesto lasciare tutto al caso. Mi piace molto curare i dettagli e usare la mia fantasia e creatività per realizzare eventi personalizzati e originali.
Quello che farò durante l’organizzazione del matrimonio è stare al vostro fianco per consigliarvi nelle scelte e se capita un imprevisto sarò sempre pronta a trovare una soluzione!